Una decina di giorni fa ho visto per la prima volta (meglio tardi che mai!!!!) il film Julie and Julia e ne sono rimasta affascinata. Per la curiosità, l’allegra passione e la gourmandise delle protagoniste. Spinta dalla curiosità ho ordinato il libro di Julia Child “Mastering the Art of French Cooking” su Amazon. Volevo scoprire come un’americana avesse potuto interpretare i classici della cucina francese (non tutti semplici da preparare) e mi sono meravigliata della precisione e dell’accuratezza di queste ricette scritte con passione per essere cucinate con passione.
I due volumi che compongono l’opera sono un piacere da sfogliare, con le pagine un po’ spesse, ruvide e gialline, i disegni accurati che spiegano passo a passo le varie tecniche utilizzate in cucina e un’ampia rassegna degli utensili utili ed indispensabili.
Interessante e divertente la prefazione di Julia Child scritta in occasione del cinquantenario della prima pubblicazione del libro dove riassume il racconto della sua vita cosi’ intrinsecamente legata alla cucina, al piacere di un piatto cucinato a regola d’arte.
Ho letto che “Mastering the Art of French Cooking” è un libro che ha cambiato il modo di cucinare di molti americani. Non so se questo sia vero ma sicuramente è un libro da leggere ancor prima che da consultare.
Non resta che iniziare a testare le ricette…
Buona Pasqua a tutti
Alessandra


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.