E’ da qualche settimana che non posto nessuna ricetta, sono in vacanza e mi sto riposando tantissimo dopo un inverno abbastanza stancante. Ed ora, tra le giornate in spiaggia e le gite, ho ben poco tempo da dedicare alla cucina. Ma l’altro ieri era il compleanno di mio marito e abbiamo festeggiato con una meravigliosa grigliata di pesce preparata magistralmente dal nostro amico Filippo e io ne ho approfittato per sperimentare una ricetta veloce e sfiziosa trovata sull’ultimo numero di Sale e Pepe, una teglia di vongole e pomodorini insaporiti da un trito di pan grattato, aromi e peperoncino. Ottima, da provare.



- Resa: 6 porzioni
- Tempo di Preparazione: 2h 30 min
- Tempo di cottura: 15minuti
Gratin di pomodorini e vongole agli aromi
Ingredienti
- vongole veraci - 800 gr
- pan carré - 50 gr
- pomodori ciliegini - 300 gr
- erbe aromatiche miste tritate - 30 gr
- grana grattugiato - 40 gr
- origano
- aglio - 3 spicchi
- vino bianco secco - 0,5 dl
- olio extravergine di oliva - 3 cucchiai
- sale
- peperoncino piccante
Istruzioni
Mettete le vongole in acqua salata per circa 2 ore finchè perdono la sabbia poi lavatele bene sotto l'acqua corrente e scolatele. Raccogliete i molluschi in un largo tegame con il vino, 2 spicchi d'aglio sbucciati e 2 cucchiai d'olio, coprite e fateli aprire a fuoco vivace. Scolateli con un mestolo forato ed eliminate le metà vuote delle valve.
Mettete in una ciotola il grana e il pancarré passato al mixer per sbriciolarlo, unite le ebe aromatiche tritate, l'origano, l'aglio rimasto sbucciato, privato del germoglio e spremuto, un pizzico di sale e di peperoncino. Pulite, lavate e tagliate a metà i pomodorini, sistemateli sulla placca foderata con carta da forno unta d'olio e intervallateli con le vongole preparate.
Spolverizzate i pomodorini e le vongole con il composto di pane preparato e completate con l'olio rimato: passate la placca inforno già caldo a 220°C per 25 minuti. Servite le vongole e i pomodorini gratinati caldi o appena tiepidi.
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.