La ricetta che ho preparato questa sera l’ho trovata su www.gustissimo.it. Avevo in freezer 4 filetti di trota salmonata e poche idee su come cucinarli. Questa ricetta è gustosa e veloce, ottima accompagnata da un’insalata. La copio esattamente come l’ho trovata, aggiungendo solo che nel trito di pan carré il filo d’olio deve essere abbondante, in modo da rendere il composto morbido.
Aggiungi al mio ricettario
- Resa: 2 porzioni
- Tempo di Preparazione: 10minuti
- Tempo di cottura: 15minuti
Filetti di trota salmonata in crosta di erbe aromatiche
Ingredienti
- trota salmonata - 4 filetti
- pan carré - 6 fette
- erbe aromatiche - 1 mazzetto, miste (basilico, maggiorana, timo, prezzemolo)
- limone - 1
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Istruzioni
Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosolate i filetti da entrambe i lati per 2 minuti. Lavate accuratamente le erbe aromatiche, asciugatele con un canovaccio e frullatele con il pancarré aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva in modo da ammorbidire il composto. Adagiate i filetti di trota salmonata su una placca rivestita di carta forno con la pelle rivolta verso il basso. Regolate di sale e di pepe, cospargete i filetti con il trito di pane ed erbe aromatiche schiacciandolo bene e infornate a 200°C per 5 minuti. Servite i filetti di trota salmonata in crosta di erbe aromatiche con fettine di limone.
Consiglio di utilizzare il forno statico per non "asciugare" troppo il pesce e di sfornarlo non appena la crosta di pane ed erbe aromatiche si sarà dorata.
Buon Appetito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.