Tagliare lo speck a striscioline e quindi a dadini. Sbucciare le mele tagliarle in quattro, quindi ridurle a dadini della stessa grandezza di quelli di speck. Mettere i dadini di mele in acqua acidulata con il mezzo limone affinché non si anneriscano. Mettere da parte.
Preparare del brodo vegetale (1 lt).
In un tegame iniziare la preparazione del riso.
Sciogliere la metà del burro nel tegame e aggiungere lo scalogno tritato finemente. quando lo scalogno diventa trasparente aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Annaffiare con il mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.
Aggiungere un mestolo di brodo bollente e attendere che il riso lo assorba, aggiungendo altro brodo quando necessario. Salare e pepare.
In un tegame far scaldare due cucchiai d'olio. Aggiungerei dadini di speck e mela dopo averli scolati fino a che siano ben rosolati.
Quando il riso è quasi cotto aggiungere lo speck e le mele e mescolare delicatamente. Quando il riso è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere il burro restante a tocchetti, spolverare con il parmigiano reggiano e coprire per due o tre minuti. Prima di servire mantecare il risotto mescolando delicatamente e impiattare decorando con un ciuffetto di rosmarino.
Buon appetito!