Buon 2021! Inizia un nuovo anno pieno di speranza, augurandoci che la situazione sanitaria migliori e che si possa tra non molto ricominciare a vivere normalmente.
Oggi vi propongo un piatto in odor di trentino, un risotto dove il gusto salato dello speck ben si sposa con il dolce delle mele golden.
Risotto speck e mele
Ingredienti
- 320 gr. riso carnaroli
- 120 gr. Speck
- 2 mele golden
- 1 scalogno
- 60 gr burro
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
- 1 lt brodo vegetale
- 1/2 limone
- q.b. rosmarino
- q.b. sale e pepe nero
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Tagliare lo speck a striscioline e quindi a dadini. Sbucciare le mele tagliarle in quattro, quindi ridurle a dadini della stessa grandezza di quelli di speck. Mettere i dadini di mele in acqua acidulata con il mezzo limone affinché non si anneriscano. Mettere da parte.
- Preparare del brodo vegetale (1 lt).
- In un tegame iniziare la preparazione del riso.
- Sciogliere la metà del burro nel tegame e aggiungere lo scalogno tritato finemente. quando lo scalogno diventa trasparente aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Annaffiare con il mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.
- Aggiungere un mestolo di brodo bollente e attendere che il riso lo assorba, aggiungendo altro brodo quando necessario. Salare e pepare.
- In un tegame far scaldare due cucchiai d'olio. Aggiungerei dadini di speck e mela dopo averli scolati fino a che siano ben rosolati.
- Quando il riso è quasi cotto aggiungere lo speck e le mele e mescolare delicatamente. Quando il riso è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere il burro restante a tocchetti, spolverare con il parmigiano reggiano e coprire per due o tre minuti. Prima di servire mantecare il risotto mescolando delicatamente e impiattare decorando con un ciuffetto di rosmarino.
- Buon appetito!


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.