Il caldo torrido di questi giorni stuzzica la voglia di cibi freddi che in qualche modo compensino la calura estiva.
Un piatto semplice anche se “caldo” da preparare sono le zucchine e le milanesi in carpione. Meglio prepararne in abbondanza perché si conservano nel loro carpione per diversi giorni e si gustano freddi di frigorifero. Un classico della mia famiglia e della cucina piemontese.
Ieri sera insieme alle zucchine ho preparato anche delle milanesine di pollo, sempre in carpione.
Ingredienti:
800 gr di zucchine chiare e piccole
3 grosse bistecche di pollo impanate
2 cipolle
5 spicchi d’aglio
3 grossi ciuffi di salvia
2 bicchieri di aceto bianco di vino
2 bicchieri di vino bianco fermo
2 bicchieri di acqua
Olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione:
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le due cipolle. Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle per il lungo in quattro quarti (prima a metà e poi ogni metà in metà).
Tagliare le bistecche di pollo impanate in due o tre bistecchine (è meglio se sono piccole, grandi quanto il palmo di una mano).
Tagliare gli spicchi d’aglio a fette spesse.
In una padella capace mettere abbondante olio extravergine d’oliva. Quando è caldo friggere le zucchine poche alla volta facendole rosolare bene da tutti i lati. Scolarle su carta assorbente da cucina, salarle e metterle in una pirofila in vetro.
Quando sono terminate le zucchine friggere e bistecchine di pollo e unirle agli zucchini.
Ora preparare il carpione. Nell’olio in cui sono state fritte zucchine e bistecchine mettere le cipolle tagliate sottili, l’aglio e la salvia. Quando le cipolle sono appassite (non devono prendere colore) unire un primo bicchiere d’aceto, uno di vino bianco e uno di acqua. Far sobbollire 5 minuti e se il liquido vi sembra poco unire ancora un bicchiere di aceto, uno di vino e uno di acqua. Far sobbollire per 15 min. Spegnere il fuoco e versare il carpione ancora bollente sulle zucchine e bistecchine.
Lasciar intiepidire, coprire e porre in frigorifero per almeno 4 o 5 ore, meglio se fino al giorno dopo. Ottime freddissime, si conservano per circa una settimana.
Buon Appetito!
Aggiungi al mio ricettario
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.