Ecco la ricetta velocissima per un’ottima crema pasticcera preparata con il KCC:


Crema pasticcera (KCC)
Ingredienti
- tuorli - 6
- farina - 50 gr
- zucchero - 150 gr
- estratto di vaniglia - 1 cucchiaino
- latte - 75 cl
Istruzioni
Montare il gancio a mezzaluna sul KCC, mettere nel recipente i tuorli d'uovo con lo zucchero e lavorare a velocità 2-3 fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con il KCC in funzione aggiungere poco a poco la farina e lavorare per un minuto circa. Impostare la temperatura a 120 °C, velocità 1 e versare il latte a filo in modo che non si formino grumi e la vaniglia. Attendere che sia raggiunta la temperatura, abbassarla a 90°C e lasciar cuocere per 10 min.
A cottura ultimata trasferire la crema in una ciotola, coprirla con film alimentare e metterla in frigorifero a raffreddare.
Fra gli ingredienti manca il latte, però nella preparazione, al quarto rigo, scrivi: “…velocità 1 e versare il latte a filo in modo che non si formino grumi”.
Chiedo, quale latte se negli ingredienti non é menzionato? e quale quantità nel caso vada inserito fra gli ingredienti?
Grazie
Ciao Gianni,
grazie di nuovo per la tua segnalazione. Purtroppo mi rendo conto che, avendo spostato il blog da una piattaforma ad un’altra, ci sono degli errori negli articoli. Mi aspetta ora un lavoro titanico: ricontrollarli tutti per trovare eventuali altri errori.
Grazie per essere passato di qui.
Alessandra