La mia bellissima pianta di limoni è carica di frutti assolutamenti BIO e quindi perfetti per il limoncello. La ricetta è di mia madre che ha avuto non so bene da chi. Seguendo queste semplici indicazioni il risultato è un limoncello denso e forte al punto giusto, ottimo insomma. Provare per credere!
Aggiungi al mio ricettarioLimoncello “home made”
Ingredienti
- limoni non trattati - 12
- zucchero - 600 gr
- alcool a 90°C - 1 lt
- acqua - 1 lt
Istruzioni
Lavare bene i limoni e asciugarli con cura con un panno pulito. Con un coltellino asportare la buccia facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e non quella bianca perchè il limoncello non risulti amaro.
Porre le bucce in un vaso a chiusura ermetica, aggiungere il litro di alcool, dare una mescolata, chiudere il vaso e mettere a riposare in luogo fresco e buio per 7 giorni.
Trascorsi i sette giorni, mettere sul fuoco una pentola con il litro d'acqua. Quando bolle aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero sia sciolto. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Una volta freddo aggiungerlo all'alcool con le bucce di limone. Rimestare accuratamente. Filtrare il limoncello attraverso un colino rivestito con una garza o con l'imbuto e l'apposito filtro di carta.
Imbottigliarlo e....
Buon limoncello!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.