Il Baccalà alla Gomez de Sà è una ricetta tipica portoghese che è stata “adottata” dalla cucina brasiliana. E’ una ricetta molto semplice anche se un po’ lunga da preparare, soprattutto se compriamo il baccalà ancora da dissalare. E’ un piatto completo e delicato, dove il gusto del baccalà è mitigato da quello delle patate e dal dolce delle cipolle. Ottimo in queste piovose giornate invernali.
Aggiungi al mio ricettario
Baccalà alla Gomes de Sà
Ingredienti
- baccalà ammollato - 1 kg
- patate - 1,5 kg
- cipolle - 3 cipolle
- olio extravergine di oliva - 2 dl
- uova sode - 4
- olive nere - 2 manciate
- prezzemolo - 2 cucchiai
- sale
- peperoncino
Istruzioni
Mettere a dissalare il baccalà in abbondante acqua fredda per almeno 24 ore, con il lato della pelle rivolto verso l'alto, altrimenti il sale non andrà via e avendo cura, durante il giorno, di cambiare l'acqua ogni due ore. Trascorso questo tempo farlo sobbollire in abbondante acqua per 3 minuti. Scolarlo e tagliarlo a pezzi eliminando la pelle e le spine.
Lessare le patate con la buccia in acqua salata per 30 min circa avendo cura di non farle cuocere troppo altrimenti, tagliandole, si sfalderebbero. Una volta cotte, sbucciarle e tagliarle a pezzi abbastanza piccoli.
Mentre cuociono le patate, far rassodare 4 uova, affettare finemente le cipolle e farle appassire a fuoco lento nell'olio d'oliva. Quando sono cotte aggiungere le patate, il baccalà e con molta delicatezza mescolare i tre ingredienti per amalgamarli avendo cura di non disfare il baccalà e le patate. Regolare di sale, aggiungere un po' di peperoncino e trasferire in una pirofila da forno.
Infornare a 200°C per 15 minuti. Sfornare, decorare con le uova sode tagliate a rondelle, il prezzemolo e le olive nere, servire.
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.