Il Baccalà alla Gomez de Sà è una ricetta tipica portoghese che è stata “adottata” dalla cucina brasiliana. E’ una ricetta molto semplice anche se un po’ lunga da preparare, soprattutto se compriamo il baccalà ancora da dissalare. E’ un piatto completo e delicato, dove il gusto del baccalà è mitigato da quello delle patate e…
cipolle
Agnello arrosto alle erbe con patate e cipolle
Il giorno di Pasqua ho cucinato l’agnello. Non mi piace un granché ma quest’anno ancora ho voluto cucinarlo. Un cosciotto al forno con le erbette, adagiato su un letto di patate e cipolle che, a dire il vero, ho apprezzato piu’ della carne. Ma… io non sono in effetti una gran carnivora.
Frittelle dorate
Questa sera ho sperimentato una ricetta trovata su un sito francese che mi era piaciuta molto ma che temevo fosse un tantino pesante. Invece questa frittelle di patate alle cipolle sono leggere, nonostante le cipolle e la frittura. Buonissime, da provare.
Diots savoiardi al vino bianco
I diots sono deliziose salcicce della Savoia che si fanno prima rosolare e poi cuocere lentamente con cipolle e vino bianco o, piu’ tradizionalmente, su un letto di tralci di vite.
Spezzatino con patate
Io detesto l’inverno perché sono freddolosa e le giornate buie mi intristiscono. L’unico lato positivo dell’inverno per me è la cucina. Infatti mi piace molto cucinare i piatti tipicamente invernali che necessitano di lunghe cotture, saturando l’aria di profumi e appannando i vetri della cucina. Un piatto che da sempre d’inverno è presente quasi settimanalmente…