Io detesto l’inverno perché sono freddolosa e le giornate buie mi intristiscono. L’unico lato positivo dell’inverno per me è la cucina. Infatti mi piace molto cucinare i piatti tipicamente invernali che necessitano di lunghe cotture, saturando l’aria di profumi e appannando i vetri della cucina.
Un piatto che da sempre d’inverno è presente quasi settimanalmente a casa mia è lo spezzatino, semplice e buonissimo nel suo sughetto rosso, con patate o piselli, oppure servito accompagnato da riso pilaf. Una cottura lenta a fuoco moderato renderà i bocconcini di carne tenerissimi e il sugo legherà le verdure cotte con la carne.



- Tempo di Preparazione: 20minuti
- Tempo di cottura: 2h 00 min
Spezzatino con patate
Ingredienti
- carne di manzo - 800 gr
- passata di pomodoro - 500 gr
- patate - 500 gr
- olio extravergine di oliva - 6 cucchiai
- cipolle - 1
- lauro - 1 foglia
- rosmarino - 1 rametto
- vino rosso - 1 bicchiere
- sale - q.b.
- brodo - q.b.
Istruzioni
Tritare finemente la cipolla e legare insieme la foglia di lauro e il rametto di rosmarino. Mettere da parte.
Scaldare la passata di pomodoro.
In una pentola di ghisa o comunque con il fondo spesso (ottimo anche il coccio) scaldare quattro cucchiai d'olio. Rosolare a fuoco vivace i tocchetti di carne da tutti i lati e metterli da parte, quindi salarli. Se non si riescono a rosolare tutti in una volta sola rosolarli pochi per volta mettendoli man mano da parte.
Pulire il fondo della pentola con della carta da cucina. Mettere nella pentola due cucchiai di olio, il trito di cipolla e il mazzetto di odori. Far appassire lentamente la cipolla e unire i tocchetti di carne. Mescolare, bagnare con il vino e lasciarlo evaporare. Unire la passata di pomodoro, mescolare bene, regolare di sale e coprire. Far cuocere per 1 ora e 20 min. aggiungendo quando necessario un mestolo di brodo alla volta.
Pochi minuti prima dello scadere del tempo, lavare, pelare e tagliare le patate a tocchetti abbastanza grossi. Unirli alla carne, mescolare bene e proseguire la cottura per 20 min/mezz'ora fino a che le patate siano cotte e la carne molto morbida.
Spegnere il fuoco e servire lo spezzatino fumante. Sconsiglio di travasare la pietanza in un piatto da portata in quanto si raffredderebbe molto in fretta.
Buon Appetito!
Sì concordo con te, anch’io preferisco il caldo, però appunto il lato bello dell’inverno è la cucina, a me piaccioni di più i piatti invernali, in quanto generalemente sono più gustosi, come questo spezzatino che deve essere buonissimo!!
Grazie mille!
Alessandra