Dopo tantissimi mesi e importanti cambiamenti nella mia vita, eccomi di nuovo qui, per raccontarvi la mia cucina con la speranza di avere, d’ora in poi, un po’ più’ di tempo per i miei esperimenti culinari.
La ricetta che vi propongo oggi è il baccalà alla ligure ed è perfetta per ogni stagione.
Se desiderate potete fare come me acquistando il baccalà gia ammollato e riducendo così sensibilmente il tempo di preparazione della ricetta.
Aggiungi al mio ricettario- Resa: 8 porzioni
- Tempo di Preparazione: 30minuti
- Tempo di cottura: 1h 15 min
Baccalà alla ligure
Ingredienti
- baccalà ammollato - 1,5 kg
- aglio - 1 spicchio
- pinoli - una manciatina
- acciughe sotto sale - 5
- cipolla - 1
- patate - 3, medie
- brodo vegetale - q.b.
- olive taggiasche - 1 manciata
- peperoncino - q.b.
- olio exravergine d'oliva - 4 cucchiai
- prezzemolo - tritato, q.b.
Istruzioni
Se avete acquistato il baccalà secco, porre per 12 ore il baccalà in un contenitore capace pieno di acqua fredda cambiando spesso l'acqua in modo da eliminare completamente il sale. Una volta dissalato e ammollato, spellare e disliscare il baccalà quindi tagliarlo a pezzettoni.
In una casseruola sciogliere le acciughe in 4 cucchiai d'olio, aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili e farla appassire per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungere i pezzi di baccalà e far rosolare. Continuare aggiungendo il peperoncino, i pinoli e lo spicchio d'aglio intero. Dopo venti minuti aggiungere le patate mondate e tagliate a pezzi e bagnare con brodo vegetale bollente.
Continuare la cottura fino a che le patate siano pronte (20 min. circa) avendo cura di non mescolare troppo per non sminuzzare il baccalà (io, l'ho mescolato troppo). A cottura quasi ultimata aggiungere le olive taggiasche e il prezzemolo.
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.