Ho trovato questa ricetta sul libro delle ricette d’oro della cucina italiana. Premetto che non so se questo sia il vero gulasch triestino. Infatti per esperienza so che spesso le ricette spacciate come originali sono invece ben diverse da quelle che lo sono davvero. Non essendo triestina e non avendo amici di trieste non so dire se questo sia o non sia il vero gulasch triestino. Se non lo è, è comunque un ottimo spezzatino di carne con cipolle e paprika.
Nella ricetta si suggerisce di servirlo accompagnato da patate a vapore. Io invece l’ho servito con riso pilaf e pane naan (si non c’entrano nulla ma la combinazione è ottima).
Ingredienti: (4 pers)
600 gr di polpa di manzo
600 gr di cipolle
300 gr di passata di pomodoro
100 gr di strutto (io ho usato l’olio misto a burro perchè non avevo lo strutto)
paprika
alloro
rosmarino
maggirana
sale
Preparazione:
Mondate e affettate a velo le cipolle poi fatele rosolare ben bene nello strutto. Appena appassite aggiungete la polpa di manzo tagliata a tocchetti; salate, rosolate a fuoco vivo a pentola scoperta mescolando spesso.
Quando la carne sarà ben colorita insaporitela con un grosso pizzico di paprika, una foglia di alloro, un rametto di maggiorana e uno di rosmarino. Abbassate la fiamma, incoperchiate e proseguite la cottura della carne eliminando il grasso che si formerà in superficie.
Allora aggiungete la passata di pomodoro, 3-4 mestoli di acqua e completate la cottura (ci vorranno circa 2 ore) controllando lo spezzatino di tanto in tanto e aggiungendo acqua calda se necessario.
A cottura ultimata la carne dovrà essere morbidissima ma non spappolata e il sugo piuttosto denso.
Eliminate gli aromi, sistemate la carne su di un piatto, copritela con il sugo caldo e servite, a piacere, con delle patate a vapore tagliate a tocchetti.
Buon Appetito!
Aggiungi al mio ricettario
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.