Il chapati è un tipico pane indiano che è molto comune anche in Kenya e in Tanzania. Il chapati africano si differenzia dal chapati indiano perché viene preparato con l’aggiunta di olio o burro chiarificato, il ghee. Ottimo per accompagnare i piatti a base di curry, il chapati è buonissimo anche mangiato da solo.
Il capata della Tanzania
Le dosi sono per 8 chapati, io ho utilizzato la farina 0, potete usare altre farine modificando la quantità di acqua per ottenere un impasto morbido ed elastico.
Ingredienti
- 3 tazze farina
- 2 cucchiaio olio di semi o ghee
- 1 1/4 tazza acqua calda
- 1 cc zucchero
- 1 1/2 sale sale
Istruzioni
- Mettere tutti gli ingredienti nel robot su cui avrete montato il gancio impastatore, impastare per 8-9 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Se invece volete impastare a mano, disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero, il sale, l'acqua e, in ultimo il ghee o l'olio e impastare per 8-14 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Dopo aver trasferito dal robot al piano di lavoro l'impasto dividerlo in 8 pezzi e farli riposare da 30 minuti ad un'ora.
- Ora giunge la fase più' facile da farsi che da spiegarsi.
- Trascorso questo tempo prendere il primo pezzetto di impasto e, con un matterello, stenderlo su un piano infarinato fino ad ottenere un cerchio abbastanza sottile. Cospargere la superficie con l'olio (o il ghee) quindi sollevare il disco e lavorarlo con le nocche, rigirandolo per assottigliarlo, quindi stenderlo nuovamente sul piano di lavoro.
- Arrotolare il cerchio di pasta in modo da ottenere un cordino di pasta. Arrotolare il cordino su se stesso in modo da formare una chiocciola ripiegando la fine del cordino sotto la chiocciola.
- Seguire lo stesso procedimento per tutti gli 8 panetti.
- Lasciar riposare 30 minuti.
- Riprendere la chiocciola e assottigliarla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia rotonda e abbastanza sottile (0,5 - 1 cm).
- Scaldare una padella in ghisa o una padella antiaderente, oliarla leggermente con un pezzo di scottex imbevuto di ghee quindi far cuocere il chapati da un lato, spennellandolo con un po di ghee. Quando si saranno formate le bolle rigirarlo dall'altro lato, spennellarlo con il ghee e terminare la cottura.
- Seguire lo stesso procedimento con le altre chiocciole.
- Man mano che i chapati sono pronti impilarli uno sull' altro e servirli.
- Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.