Questo risotto semplicissimo è perfetto per quando si ha fretta e non si ha troppo tempo per cucinare. È buonissimo anche utilizzando i gamberetti surgelati ma, ovviamente, se sono freschi sarà ancora più gustoso. Il mio consiglio è di utilizzare il riso Carnaroli o, in alternativa, il riso Sant’Andrea.
Risotto ai gamberetti
Ingredienti
- 320 gr. riso carnaroli
- 300 gr gamberetti sgusciati
- 1 cipolla tritata finemente
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 lt. brodo vegetale
- 35 gr. burro
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Iniziamo preparando un litro di brodo vegetale che manterremo a bollore.
- In una padella a bordi alti far soffriggere la cipolla tritata finemente per qualche minuto fino a che non diventi trasparente. Aggiungere il riso e farlo tostare per 2-3 minuti. Innaffiare con il vino bianco e far evaporare. Unire un mestolo di brodo bollente ripetendo l'operazione ogni volta che il brodo versato in precedenza sia stato assorbito dal riso. E' importante, per una buona riuscita del risotto, mescolare il riso il meno possibile. Mentre il riso cuoce, regolare di sale e pepe.
- Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso aggiungere i gamberetti, mescolare e terminare la cottura. Quando il riso è pronto spegnere il fuoco e aggiungere il burro a tocchetti e il prezzemolo tritato e mantecare delicatamente. Mettere il coperchio e attendere due o tre minuti prima di servire.
- Buon appetito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.