L’altra sera sono venuti a cena da noi due cari amici le cui mogli (beate loro) sono ancora in vacanza. E allora ho pensato di preparare i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino che io adoro ma che non posso mai cucinare perchè non piacciono a mia figlia. E così quattro etti di spaghetti per quattro persone e… sono bastati a malapena! Senza contare che dopo cena ridendo e scherzando ci siamo bevuti mezza bottiglia di una cachaça prodotta artigianalmente che mio marito ha portato dal Brasile. Una seerata proprio carina!
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino io li preparo così:
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
3-4 spicchi d’aglio (dipende dalla loro dimensione)
2 peperoncini freschi (o peperoncino essiccato, q.b.)
Sale grosso per l’acqua di cottura della pasta
2 cucchiai di pangrattato
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
Prezzemolo tritato finemente
Preparazione:
Salare e mettere a scaldare l’acqua per la pasta. Nel frattempo tostare in una padella il pangrattato facendo attenzione a non farlo bruciare. Una volta tostato metterlo in una ciotola. Tagliare a fette non troppo sottili gli spicchi d’aglio e quindi tagliare i peperoncini.
Mettere l’olio nella padella e quando è caldo unire gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Attendere che l’aglio prenda colore regolando la fiamma in modo che non si bruci. Farlo rosolare ancora per 5 min. e spegnere. Togliere i pezzi di aglio e di peperoncino.
Aggiungere al pangrattato, mescolando, qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.
Scolare gli spaghetti, farli saltare in padella con l’olio unendo il prezzemolo e il pangrattato. Rigirare bene, spegnere e servire.
Buon Appetito
Aggiungi al mio ricettario
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.