Ho scoperto la tortilla de patatas l’ultimo anno di liceo quando la mamma (spagnola) di una mia amica ci preparava delle strabilianti merende a base di pan con tomate e tortillas de patatas.
Il gusto della tortilla di patate è unico, non è una frittata, è molto di piu’. La tortilla deve essere alta e soffice, cotta fuori e morbida dentro. Difficile descriverne il gusto, decisamente meglio assaggiarla.



- Resa: 4 pers
- Tempo di Preparazione: 15minuti
- Tempo di cottura: 30minuti
Tortilla de patatas
Ingredienti
- patate - 4, grandi
- uova - 6
- cipolla - 1
- olio extra vergine d'oliva - q.b.
Istruzioni
Pelare le patate e tagliarle a fette abbastanza sottili. Affettare finemente la cipolla.
In una padella a bordi alti friggere le patate a fuoco lento con abbondante olio (deve coprire le patate). Quando le patate iniziano ad ammorbidirsi unire la cipolla e continuare la cottura a fuoco vivace. Quando sono pronte scolare le patate e le cipolle e mettere da parte.
In una terrina sbattere bene le uova e salarle. Incorporare le patate e le cipolle alle uova mescolando accuratamente.
Ungere con un poco d'olio una padella e quando è caldissima rovesciare il composto di uova, patate e cipolle. Quando la parte inferiore è cotta rivoltare la tortilla aiutandosi con un coperchio o con un piatto e far cuocere la tortilla dall'altra parte facendo attenzione a non cuocerla troppo perché all'interno deve restare morbida.
Trasferire la tortilla in un piatto e servire. Ottima come secondo accompagnata da un'insalata o tagliata a cubetti per un aperitivo.
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.