Da quando ho comprato il TM6 ero curiosissima di provare la pasta sfoglia veloce e i cannoli alla crema di zabaione. Ho preso in rete un pò qua e un pò là consigli e suggerimenti e devo dire che il risultato è stato davvero migliore delle mie aspettative.
La prossima volta li farò cuocere un po’ meno ma anche così erano ottimi.
Mini cannoli alla crema di zabaione
Utensili
- Bimby TM6 (Thermomix)
- cilindri per cannoli
Ingredienti
Pasta sfoglia
- 200 gr burro congelato a pezzi (1-2 cm)
- 200 gr farina tipo 0
- 90 gr acqua fredda
- 1 pizzico sale
Crema allo zabaglione
- 140 gr marsala
- 360 gr latte
- 35 gr amido di mais
- 2 n. uova intere
- 120 gr zucchero
- 100 gr zucchero per guarnire i cannoli
Istruzioni
Prepariamo la pasta sfoglia
- Mettere nel boccale il burro, la farina 0, l'acqua e il sale, impastare: 20 sec./vel. 6. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e compattarlo in un panetto omogeneo.
- Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 20 minuti. Nel frattempo, preparare la crema allo zabaione.
Prepariamo la crema allo zabaione
- Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere sette minuti a 90° velocità 4. Nel caso in cui la crema fosse ancora troppo liquida far cuocere ancora 2 minuti sempre a 90° velocità 4. Versare la crema in una terrina coprendola a filo con pellicola alimentare. Far raffreddare.
Prepariamo i cannoli
- Riprendere il panetto di pasta sfoglia, togliere la pellicola e adagiarlo sul piano di lavoro infarinato. Con un matterello, tirare la sfoglia in un rettangolo lungo 3 volte tanto la sua larghezza (60x20 cm circa). Ripiegare il rettangolo di pasta in tre parti e ruotare la sfoglia così ripiegata di 90° in modo da avere la piega sulla sinistra. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 20 minuti. Ripetere il processo di stesura, piegatura e riposo in frigorifero per altre tre volte, infarinando bene sia il piano di lavoro che l'impasto ad ogni passaggio. Durante l'ultimo riposo in frigorifero, preriscaldare il forno a 200°C e rivestire la placca del forno con carta forno.
- Sul piano di lavoro infarinato, con il matterello, stendere la sfoglia in un rettangolo di spessore 5 mm circa e con una rotella liscia ritagliare, dal lato lungo, delle strisce di pasta della larghezza di 2 cm circa.
- Imburrare e infarinare leggermente dei cilindri per cannoli e arrotolarvi attorno le strisce di pasta, sino a coprirne tutta la superficie. Far rotolare i cannoli in un piatto in cui avremo messo dello zucchero semolato in modo da zuccherarli uniformemente e sistemarlli sulla placca del forno precedentemente foderata con carta da forno.
- Cuocere in forno caldo per 15-18 minuti circa (180°C) fino a che risulteranno dorati. Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.
- Sformare delicatamente i cannoli dagli stampini e riempire un sac à poche con la crema allo zabaione
- Riempire i cannoli con la crema di zabaione e servire.
Valori nutrizionali
Calorie: 188kcalCarbohydrates: 28gProteine: 3gFat: 7gGrassi saturi: 1gGrassi polinsaturi: 2gGrasso monoinsaturo: 3gColesterolo: 1mgSodio: 103mgPotassio: 53mgFiber: 1gZucchero: 10gVitamina A: 287IUVitamina C: 1mgCalcio: 63mgFerro: 3mg


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.