La torta verde, insieme con la saredenaira, è la merenda (colazione, pranzo, aperitivo e snack) che più è cara ai vacanzieri di Bordighera. E’ una torta salata particolare che si trova a Sanremo, Ospedaletti e Bordighera fatta con le zucchine trombette d’estate e con le erbette d’inverno, cui viene aggiunto un po di riso. Il bello di questa torta è che riprepara con gli alimenti a crudo e che la pasta non necessita di lievitazione (giusto un oretta di riposo). Per chi non avesse il Bimby trova la ricetta senza Bimby qui: la torta verde di Bordighera.
La torta verde di Bordighera (Bimby)
Utensili
- Bimby
Ingredienti
Per l'impasto:
- 300 g farina
- 1 cc raso di sale
- 45 ml olio extravergine di oliva
- 50 g vino bianco
- 100 g acqua tiepida
Per il ripieno:
- 500 g zucchine trombetta
- 2 n cipollotti novelli o 1 cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 50 g riso originario o carnaroli
- 2 n uova
- 50 g di parmigiano
- 3 n rametti di maggiorana, le foglioline
- sale e pepe q.b.
Istruzioni
Per l'impasto:
- Mettere nel boccale del Bimby 300 g di farina , 1 cucchiaino raso di sale, 45 ml di olio extravergine di oliva, 50 g di vino bianco secco, 100 g di acqua tiepida: 3 min. vel. spiga.
- Mettere l’impasto in una ciotola formando una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare un’ora
Preparare il ripieno
- Grattugiare le zucchine con l’affettatutto utilizzando la grattugia a fori grossi e mettere da parte.
- Mettere nel boccale 50 g di parmigiano e tritare 10 sec/velocità 10. Mettere da parte.
- Mettere nel boccale 2 cipollotti novelli o 1 cipolla in quarti e tritare 4 sec/velocità 5.
- Aggiungere 2 uova, 50 g di parmigiano grattugiato, 40 g di olio extravergine di oliva, le foglioline di3 rametti di maggiorana, sale e pepe q.b. :15 sec/velocità 4
- Aggiungere 50 g di riso originario o carnaroli: 30 sec/senso inverso/velocità 1
- Versare il composto nella terrina con le zucchine e amalgamare bene.
Terminare la preparazione:
- Foderare una teglia di 26-28 cm di diametro con carta da forno. Riprendere l'impasto e dividerlo in due panetti di cui uno un po’ più grande dell’altro. Prendere il pezzo più grande e tirarlo in una sfoglia sottile. Ricoprire la teglia in modo che la pasta fuoriesca dai bordi.
- Bucherellare il fondo e versare il composto di zucchine. Livellarlo. Tirare la pasta rimanente in una sfoglia sottile, stenderla sul composto e chiudere la torta ripiegando la pasta che fuoriesce dai bordi sulla torta e pizzicandola per sigillarla bene. Bucherellare la superficie della torta, spennellarla abbondantemente con olio extravergine di oliva e infornarla a 180°C per 60 min. circa. Servirla appena tiepida o fredda.
Valori nutrizionali
Serving: 8nCalorie: 289kcalCarbohydrates: 35gProteine: 8gFat: 13gGrassi saturi: 3gGrassi polinsaturi: 1gGrasso monoinsaturo: 8gColesterolo: 5mgSodio: 156mgPotassio: 221mgFiber: 2gZucchero: 2gVitamina A: 176IUVitamina C: 11mgCalcio: 93mgFerro: 1mg
Aggiungi al mio ricettario
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.