Oggi nevica e quindi ne ho aprofittato per provare una ricetta che avevo trovato tempo fa nel blog Le pétrin: la Baguette de Tradition. Un blog che consiglio agli amanti della cucina (che sanno il francese) perchè è davvero splendido.
Ho apportato due modifiche: la prima è che ho preparato l’impasto nella Mdp (programma impasto 1h30) proseguendo poi con la ricetta trovata nel blog; la seconda è che ho usato acqua gasata invece che acqua naturale.
Il risultato è stato ottimo: una crosta sottile e croccante e una mollica ben alveolata.
Ecco la traduzione della ricetta:
Ingredienti: /per tre baguette per un forno standard)
500 gr di farina 0
300 gr acqua
12 gr di sale
7 gr di lievito fresco
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua.
Setacciare la farina con il sale in una grande terrina e aggiungere poco alla volta l’acqua (in cui è stato sciolto il lievito) mischiando con cura per ben amalgamare il tutto. Il risultato è un impasto molle e appicicoso (soprattutto non aggiungere farina!!).
Coprire l’impasto con un canovaccio umido e lasciar lievitare un’ora con una piegatura ogni 20 minuti. Il che significa:
- Attesa di 20 min e prima piegatura (faccio scivolare delicatamente la mano sotto l’impasto e sollevandolo gli faccio fare un giro completo della terrina)
- Attesa di 20 min e seconda piegatura
- Attesa di 20 min e terza piegatura
- Attesa di 20 minuti e quarta piegatura
Coprire e lasciar lievitare l’impasto 1 ora/1 ora e mezza.
Trasferire delicatamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Infarinare leggermente l’impasto e fargli fare un giro. In pratica tendere l’impasto ore 9 od ore 3 (destra o sinistra) e ripiegarlo a portafoglio come si fa per la preparazione della pasta sfoglia.
Coprire con un canovaccio e lasciar riposare 20 min. Ripetere l’operazione altre 2 volte facendo fare all’impasto ogni volta 1/4 di giro.
Pesare l’impasto, dividerlo in tre pezzi dello stesso peso (io ho ottenuto tre pezzi da 285 gr) e delicatamente dargli la forma di una palla. Coprirli con un canovaccio e lasciarli riposare 20 minuti.
Trascorso questo tempo con molta delicatezza poichè l’impasto è pieno di bolle formare tre baguettes, coprirle con il canovaccio e lasciarle riposare 20 min. Nel frattempo accendere il forno a 230°C (termostato 8/9) e mettere dell’acqua nella leccarda o in un recipiente metallico (nel forno) per creare un buon tasso di umidità.
Spolverare le baguette di un velo di farina aiutandosi con il setaccio (sembra che le baguettes de tradition non siano infarinate ma comunque cosi’ sono molto belle a vedersi), praticare delle incisioni e infornare. Abbassare immediatamente la temperatura del forno a 220°C (termostato 7/8) e lasciar cuocere per 15-20 minuti. Una volta sfornate lasciarle raffreddare su di una griglia.
Buon Appetito!
Aggiungi al mio ricettario
Tittina dice
ciao Alessandra che belle queste baguette!!mi copio la ricetta..complimenti..Tittina
alessandra dice
Grazie Tittina,
è un’ottima ricetta, davvero non c’è possibilità di errorre :-)
Buona giornata
Alessandra