Ci hanno regalato del radicchio trevigiano e non sapevo proprio come cucinarlo. Complice il fatto che pochi giorni fa mio marito ha comprato mezzo prosciutto crudo e un quarto di forma di fontina (si, si, a volte in famiglia siamo esagerati) ho deciso di inventarmi una ricettina che a mio marito è piaciuta e a me molto meno visto che non amo particolarmente la trevigiana.
Aggiungi al mio ricettario- Resa: 2 porzioni
Radicchio trevigiano al forno con prosciutto crudo e fontina
Ingredienti
- radicchio trevigiano - 2 cespi
- prosciutto crudo - 100 gr
- fontina - 100 gr
- olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
- cipolla - 1/2
- brodo vegetale
- sale
Istruzioni
Accendere il forno a 150°C.
Mondare la cipolla e tritarla finemente, mondare il radicchio tagliando lasciando un pezzettino della base e tagliarlo longitudinalmente in pezzi di 1/2 cm di spessore. Tagliare la fontina a fettine sottili. In una padella capace mettere due cucchiaiate di olio e far appassire la cipolla tritata. Unire il radicchio e farlo stufare aggiungendo qualche mestolo di brodo bollente affinchè non bruci. Salare e far asciugare togliendo dal fuoco la padella quando il radicchio è ancora al dente.
Stendere in una pirofila il radicchio in un solo strato e ricoprirlo con le fette di prosciutto crudo. Terminare con uno strato di fontina.
Mettere in forno fino a che la fontina sia sciolta.
Sfornare e servire
Buon appetito
Alessandra dice
Il prosciutto è crudo, scusa il lapsus! Comunque l’ho fatto anche con il cotto ed è buonissimo. L’unica cosa il gusto è decisamente piu’ delicato.
Grazie della visita
Marco dice
Ma il prosciutto e cotto o crudo ?