Si, lo so. Vedo già aria disapprovazione. Eppure.. eppure io impazzisco per la Deep Pan Pizza, quella soffice soffice, con la crosticina croccante. Un’americanata, vabbè ma… la adoro.
E ieri sera ho provato una ricetta che avevo trovato chissà dove e che non avevo ancora mai avuto occasione di sperimentare. Ottimo il risultato, da ripetere assolutamente.


E adesso…. Deep Pan Pizza!
Le dosi sono per una teglia di 26 cm di diametro.
Ingredienti
- farina manitoba - 250 gr
- cubetto di lievito - 1/2
- olio extra vergine d'oliva - 3 cucchiai per l'impasto
- latte tiepido - 50 ml
- sale - 1/2 cucchiaino
- zucchero - 1 cucchiaino
- polpapronta - 400 gr
- mozzarella - 250 gr
- sale e origano
Istruzioni
Miscelare la farina con il sale. Sciogliere il lievito nell'acqua e metterlo in una terrina (o nel boccale del robot). Unire lo zucchero, il latte e l'olio e poco a poco la farina. Impastare per 10 minuti fino a che la pasta sia liscia ed elastica. Coprire e lasciar lievitare 1/2 ora.
Trascorso questo tempo sgonfiare la pasta e stenderla fino ad ottenere un disco di misura della teglia. Mettere nella teglia 4 cucchiai di olio e adagiarvi il disco di pasta. Coprire e lasciar lievitare per 1 ora e mezza.
Accendere il forno a 250°C.
Finito il tempo di lievitazione condire la pizza con la mozzarella tagliata a fette sottili e ricoprirle di polpapronta. Salare, mettere un po' di origano e completare con un giro di olio.
Infornare per 25 min circa fino a che i bordi siano colorati e croccanti.
Sfornare e servire.
Buon appetito
Ciao, scusami tantissimo per il ritardo ma sono giorni che non entro nel blog!
Puoi benissimo farla a mano seguendo lo stesso ordine che ho indicato per il robot.
Ciao, e fammi sapere come ti è venuta.
Alessandra
complimenti per la pizza..sublime..volevo sapere se posso impastarla a mano..è se mi scrivi per ordine gli ingredienti..grazie