E’ da settimane che non posto piu’ neanche una ricetta ma il tempo che ho non è mai sufficiente a fare tutto cio’ che devo fare. Si avvicina il fine anno scolastico ed è un susseguirsi di saggi, feste, riunioni e cose simili. E pensare che ne avro’ ancora per tutto il mese di Giugno. Mia figlia infatti frequentando la scuola francese andrà a scuola fino al 28 Giugno!
Ma non potevo non postare questa ricetta che mi è stata gentilmente inviata da Elisabetta: l’entrecote confit. Semplice da fare utilizza il metodo di cottura confit, cioè la cottura in sostanza grassa (in questo caso olio e burro). Il risultato è una carne morbida (ovviamente poco cotta) e molto gustosa.


- Resa: 4 porzioni
- Tempo di Preparazione: 1h 10 min
- Tempo di cottura: 30minuti
Entrecôte confit al forno
Ingredienti
- 1 costata di manzo senz'osso - 700 - 800 gr
- vino rosso - 600 gr
- olio extra vergine d'oliva - 380 gr
- burro chiarificato - 350 gr
- scalogno - 1
- pepe nero in grani - 1 cucchiaio
Istruzioni
Mettere la carne in una pirofila, versare il vino,unire lo scalogno sbucciato a spicchi e lasciare marinare per 1 ora, girandola dopo 30'. scolarla dalla marinata ed asciugarla.
In una casseruola da forno, profonda e che contenga a misura la carne, far sciogliere il burro chiarificato con 300 gr di olio e il pepe. controllare la temperatura e scaldare i grassi fino a 80°.
Fuori dal fuoco immergere la carne nel grasso e mettere la casseruola nel forno già caldo a 95°.
Far cuocere per 30'.
Togliere la carne dal forno, scolarla dal grasso, metterla in un piatto, salarla e lasciarla riposare 5' coperta con un foglio di alluminio.
Raccogliere la marinata in una ciotola con 1/2 mestolo d'acqua e 2 cucchiai del grasso di cottura, fraullare con il mixer. Tagliare a fette la carne e servire con la salsa fluida.
Buon Appetito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.