Si,è vero, non è bagna caoda perchè manca uno dei due elementi principali della vera bagna caoda, l’aglio. Ma è squisita, si gusta nello stesso modo intingendovi verdure crude e cotte e, poichè anche l’occhio vuole la sua parte, è assolutamente identica (stesso colore e densità) alla bagna cauda. E profuma di acciughe..
Dopo averla mangiata in un paio di ristoranti qui a Torino, ho cercato in internet la ricetta e l’ho trovata in un pdf sulla cucina piemontese. Padri di questa bagna dell’amicizia sono i canonici di Vezzolano, ricetta che è stata ripresa in seguito da Ermanno Marchisio.
Si serve esattamente come la bagna caoda ma è ottima anche sui peperoni arrostiti. Una squisitezza.
Aggiungi al mio ricettario- Resa: 10 porzioni
La bagna cauda senz’aglio o Bagna dell’amicizia
Ingredienti
- topinambur - 1 kg
- acciughe - 500 gr
- olio d'oliva - 1 lt
- noci tritate finemente - 250 gr
- peperoncino in polvere - q.b.
Istruzioni
Lavare e mondare i topinambur. Farli bollire nell’acqua non salata finché si disfano. Pulire le acciughe sotto l'acqua corrente prima e nell'aceto misto ad acqua dopo, e mettere a scaldare l’olio; quando è caldo mettere le acciughe rimescolando in continuazione fino a che siano sciolte. Aggiungere i topinambour e passare il tutto al passaverdura, rimettere nella pentola e far cuocere fino al bollore continuando a mescolare. Aggiungere infine le noci tritate finemente e il peperoncino. Lasciar sobbollire il composto sempre rimescolando per qualche minuto e spegnere. Al momento di servire scaldare e servire come la bagna caoda classica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.