I cannelés sono dei dolcetti tipici di Bordeaux, molto buoni anche in versione salata e perfetti da servire con l’aperitivo.
La base dei cannelés salati è semplice e veloce da preparare, cui aggiungerete gli ingredienti che preferite. Io ho aggiunto questa volta emmenthal e prosciutto cotto, ma potete dare libero sfogo alla fantasia.
L’unica cosa che vi serve è lo stampo (comodissimo in silicone) per i mini cannelés che difficilmente troverete nei negozi in Italia ma che è disponibile su Amazon Italia (www.amazon.it) e su E-bay (www.ebay.it).
Questa ricetta l’ho presa qui.
Di seguito alcune idee per i vostri cannelés salati:
- Mini cannelés al chorizo e fontina: incorporare alla preparazione di base 50 gr di chorizo e 50 gr di fontina tagliati a dadini piccoli.
- Mini cannelés al roquefort e noci: incorporare alla preparazione di base 50 gr di roquefort e 50 gr di noci tagliati a pezzetti piccoli.
- Mini cannelés al foie gras et ai fichi: incorporare alla preparazione di base 75 gr di foie gras e 2 fichi secchi tagliati a dadini piccoli.
- Mini cannelés al salmone affumicato e aneto: incorporare alla preparazione di base due fette di salmone affumicato tagliato a listarelle finissime e due cucchiai di aneto tritato.
- Mini cannelés ai pomodori secchi, mozzarella e basilico: incorporare alla preparazione di base qualche pezzo di pomodoro secco e 50 gr di mozzarella tagliati a dadini piccolissimi e 3 cucchiai di basilico tritato finemente.
- Mini cannelés al formaggio di capra e bacon: incorporare alla preparazione di base 50 gr di formaggio di capra a dadini e 80 gr di bacon a dadini piccoli.
- Mini cannelés alle cipolle: tagliare una cipolla a rondelle finissime e farle colorire in padella con un po’ di burro e unirle alla preparazione di base.
- Mini cannelés alle acciughe e olive verdi: incorporare alla preparazione di base 60 gr di olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti piccoli e 6 filetti di acciuga pestati con una forchetta.
Mini cannelés salati
Ingredienti
- latte - 25 cl
- burro - 30 gr
- uova - 1 intero + 1 tuorlo
- farina - 50 gr
- emmenthal - 50 gr, grattugiato
- prosciutto cotto - 50 gr, tritato
- sale e pepe - q.b.
Istruzioni
Scadare il latte e il burro fino ad ebollizione. In una terrina mescolare la farina con l’uovo intero e il tuorlo. Incorporare il latte caldo mescolando in continuazione. Regolare di sale e pepe e aggiungere gli ingredienti scelti, in questo caso 50 gr di emmenthal grattugiato e 50 gr di prosciutto cotto tritato.
Versare la preparazione negli stampini da cannelés riempendoli fino a 2/3. Far cuocere in forno a 210 °C per 20-25 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, togliere dagli stampi e servire.
Buon Appetito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.