La ricetta che posto oggi è un’ottima idea per un aperitivo o una festa (anche per bambini, modificando in parte il ripeno). La preparazione è un po’ laboriosa ma il risultato è di effetto ed è squisito. Una bella pagnotta rotonda farcita con bacon e formaggio che piacerà un po’ a tutti.
Pane farcito (Bacon and cheese pull apart bread)
Ingredienti
- pagnotta rotonda - 1 kg circa
- burro - 100-125 gr
- sale - 1 cucchiaino
- Formaggio cremoso - 120 gr (io ho usato del Philadelphia)
- aglio tritato - 2 cucchiaini
- cheddar - 220 gr, grattugiato
- emmenthal - 220 gr, grattugiato
- bacon - 8 fette
- prezzemolo - a gusto, tritato finemente
Istruzioni
Per prima cosa passate il bacon in padella fino a che sia croccante, farlo raffreddare quindi tritarlo e metterlo da parte. Preparare tutti i formaggi grattugiati.
Accendere il forno impostando la temperatura a 180°C
Porre il pane su un tagliere. Con un coltello da pane affilato tagliare delle fette in diagonale a distanza di un cm. una dall'altra ma senza arrivare fino in fondo, lasciandole quindi unite alla base. Girare il pane di 90 gradi e fare una serie di tagli perpendicolari. Fatto questo il pane dovrebbe risultare tagliato in tanti quadretti di un cm di lato pur restando ancora unito alla base.
Sciogliere il burro e unirvi il sale. Con un pennello distribuire il burro negli spazi tra i quadretti di pane fino ad esaurimento del burro.
In una ciotola, lavorare il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema. Ridurre l'aglio in purea e aggiungerlo alla crema. Mescolare. Unire quindi il cheddar, l'emmenthal, il bacon e il prezzemolo e mescolare il tutto. Con una spatola o con la lama di un coltello spalmare la crema abbondantemente negli spazi tra un bastoncino di pane e l'altro.
Adagiare il pane su un primo foglio di alluminio e coprirlo con un secondo saldando i due fogli di alluminio insieme per chiudere il cartoccio. Infornare per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliere il foglio di alluminio superiore e far cuocere ancora per 10 minuti fino a che il formaggio sia completamente sciolto facendo attenzione pero' a non bruciare la superficie del pane.
Sfornare e servire. Tirando i bastoncini si staccheranno dalla base, avvolti di formaggio e bacon e andranno a ruba..
Buon Appetito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.