Il ragù è un classico della cucina italiana, il più’ conosciuto è sicuramente quello alla bolognese ma anche in Piemonte gli agnolotti si sono sempre conditi con il ragù, simile ma non uguale a quello bolognese.
Questo è il mio ragù che non vuol essere il ragù alla bolognese ma quello che da sempre ho visto preparare da mia madre e che mi piace moltissimo. A differenza di quello alla bolognese per il mio ragù utilizzo anche la conserva di pomodoro oltre al concentrato di pomodoro mentre non metto quasi mai la pancetta.

Aggiungi al mio ricettario - Tempo di Preparazione: 15minuti
- Tempo di cottura: 2h 00 min
Il mio ragù
Ingredienti
- carne di vitello macinata - 500 gr
- pasta di salsiccia - 500 gr
- olio extravergine di oliva - 4 cucchiai
- sedano - 1 costa
- carota - 1
- cipolla - 1
- lauro - 1 foglia
- vino rosso - 1 bicchiere
- concentrato di pomodoro - 2 cucchiai
- passata di pomodoro - 250 gr
- sale e pepe - q.b.
- brodo - q.b.
Istruzioni
Mondare e tritare la costa di sedano, la carota e la cipolla.
In un tegame far soffriggere il trito di verdure e la foglia di lauro in 4 cucchiai di olio. Aggiungere la carne macinata, la pasta di salsiccia e farle rosolare per 20 minuti in modo che la carne perda tutta la sua acqua. Salare e pepare. Sfumare con il vino rosso e far evaporare.
Aggiungere il concentrato di pomodoro e la passata. Mescolare accuratamente. Aggiungere il brodo fino a coprire completamente la carne e far sobbollire a fuoco basso, scoperto, per due ore aggiungendo altro brodo quando necessario.
Quando il ragu' è pronto regolare di sale e pepe.
Buon appetito!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.