Da sempre cucino i fiori di zucca (o di zucchine) impanati e poi fritti. Questa variante mi è stata insegnata da una signora di Bordighera. Prima di passare i fiori nell’uovo è sufficiente farcirli con un pezzetto di prosicutto cotto e una fettina di fontina.
Una delizia! Appena messi in tavola i fiori di zucca sono spariti!
Aggiungi al mio ricettario
Fiori di zucca a sorpresa
Ingredienti
- fiori di zucca - 15
- uova - 3
- pan grattato - q.b.
- prosciutto cotto - 3 fette
- fontina - 150 gr
- sale
- olio per friggere
Istruzioni
Pulire i fiori di zucca togliendo il gambo e il pistillo, lavarli delicatamente facendo attenzione a non romperli e metterli ad asciugare su un canovaccio. Sicuramente qualche fiore si romperà ma non preoccupatevi, una volta impanati anche se sono rotti si riescono a friggere benissimo senza che il ripieno si disperda nell'olio.
Quando sono asciutti riempire ciascun fiore con un pezzetto di prosciutto e uno di fontina.
Sbattere in un piatto tre uova con tre pizzichi di sale. Riempire un piatto fondo di pangrattato. Prendere delicatamente un fiore e rigirarlo nell'uovo fino a che non sia bello inzuppato, scolarlo e passarlo nel pangrattato ripetutamente premendo con il palmo della mano per appiattirlo e fre si che il pangrattato aderisca ben bene al fiore. Riporlo su un asse coperto con della carta da cucina.
Procedere nello stesso modo con gli altri fiori.
Scaldare dell'olio di oliva in una padella capace e quando l'olio è bello caldo friggere i fiori (pochi alla volta) per pochi minuti rigirandoli una volta fino a che la crosticina dell'impanatura risulti croccante e dorata.
Scolarli e adagiarli in un piatto con carta assorbente da cucina.
Servirli subito.
Buon Appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.