Sabato mattina ho preparato questi scones seguendo la ricetta originale della contea di Devon: una squisitezza! Gli scones sono dei dolcetti inglesi che vengono solitamente serviti con il thé. Ma sono talmente buoni che sono perfetti anche per la colazione.
Mia figlia e la sua amica Ilaria li hanno fatti fuori in cinque minuti dopo averli tagliati a metà e addolciti con un cucchiaino di marmellata ai lamponi.


Gli Scones
Ingredienti
Istruzioni
Preriscaldate il forno a 230 ° C.
Setacciare la farina, il lievito e il sale in una ciotola, aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e mescolarlo con i polpastrelli alla farina fino ad ottenere un composto simile alle briciole.
Aggiungere lo zucchero. Aggiungere il latte poco a poco mescolando. L'impasto sarà umido e appicicoso ma è cosi' che deve essere. Porre la pasta su un piano infarinato e impastare brevemente. Non lavorare troppo l'impasto altrimenti gli scones diventeranno duri.
Stendere la pasta a 1 cm - 1,5 cm e con un coppa pasta di 5 cm di diametro ritagliare li scones. Rimpastare brevemente gli scarti di pasta da cui ricaverete altri scones.
Mettere gli scones in una teglia con un foglio di carta da forno. Spennellare la superficie degli scones con l'uovo sbattuto e infornare per 7 -10 minuti fino a che siano dorati.
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.
Gli scones si gustano in questo modo: si tagliano a metà e si spalmano di panna e marmellata. In realtà ci vorrebbe la panna spessa che da noi in Italia non si trova ma anche con la panna montata o con la sola marmellata sono ottimi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.