Se penso a mia nonna, che ha sempre abitato con noi ed è morta quando io avevo 37 anni, la vedo in cucina, con il “faudal”, intenta a preparare manicaretti insieme a mia madre: gnocchi, agnolotti, pesche ripieni, lo zabaione, e ogni altro ben di dio…. il tutto senza usare la bilancia. Le dosi, per lei, erano sempre “a stim”. Credo avesse imparato a cucinare cosi’ bene da sua suocera che aveva un ristorante sulla Rocca di Bra e sono certa che la mia passione per la cucina io la debba, in parte, a mia nonna. Molti dei suoi favolosi piatti li prepara ora mia madre ma alcuni sono finiti nel dimenticatoio come per esempio questa crostata morbida che mia nonna preparava con la marmellata fatta in casa.
Questa sera io e mia madre abbiamo tentato di replicarla e, secondo lei, è esattamente la stessa che preparava mia nonna anche se il gusto dei ricordi è sempre un po’ diverso.
Aggiungi al mio ricettarioLa crostata dei ricordi
Ingredienti
- farina 00 - 250 gr
- burro - 125 gr, fuso
- zucchero - 125 gr
- uova - 1
- tuorli - 1
- lievito per dolci - 1/2 bustina
- sale - 1 pizzico
- marmellata - 400 gr circa
Istruzioni
In una terrina mettere la farina, aggiungere lo lievito e mescolare. Fare un buco nel centro della farina e aggiungere le uova, lo zucchero , il burro fuso e il sale. Lavorare con una forchetta prendendo man mano tutta la farina e proseguire lavorando a mano l'impasto fino ad ottenere una palla omogenea e liscia.
Staccare un pezzo di impasto e tenerlo da parte per la griglia della crostata. Stendere il resto in una tortiera imburrata facendo in modo che la pasta sia un po' piu' alta lungo il bordo. Ricoprire con uno strato abbondante di marmellata e, dopo aver fatto delle striscioline di pasta con l'impasto messo da parte, disporle sulla torta formando la tipica griglia
Infornare a 180 C° e far cuocere 35-40 min. Controllare la cottura della torta infilzandola con uno stecchino nel centro e tirandolo via. Se lo stecchino è bello asciutto allora la torta è cotta-
Sfornare, lasciar raffreddare e
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.