Ecco una ricetta molto gustosa che farà amare le coste a tutti. Semplice e rapida da preparare è un ottimo piatto unico.
Potete usare il prosciutto cotto o quello crudo se preferite i gusti piu’ decisi. Per il formaggio potete usare fontina, emmenthal o, ottimo per questa ricetta, il formaggio da raclette.
Gratin di coste al prosciutto e formaggio
Ingredienti
- coste - 1 cespo grande o 2 piccoli
- crème fraiche - 6 cucchiai
- prosciutto cotto - 120 gr
- emmenthal - 150 gr
- grissini - 150 gr, tritati grossolanamente
- olio extravergine d'oliva
- sale grosso
Istruzioni
Per prima cosa preparare la panatura. Tritare grossolanamente i grissini e passarli in padella con un filo d'olio per une minuto fino a che abbiano assorbito il condimento ma facendo attenzione a non tostarli.
Lavare le coste e tagliare la parte bianca separandola dalle foglie verdi. Lessare in abbondante acqua salata la parte bianca e dopo 5 minuti aggiungere le foglie. Far bollire per altri 5 minuti, scolare e mettere da parte la parte bianca. Tritare grossolanamente le foglie.
In una pirofila formare un primo strato con la metà delle coste bianche. Insaporirle con 3 cucchiai di crème fraiche, stendendola accuratamente. Ricoprire con le fette di prosciutto spezzettate, fare il successivo strato con le foglie verdi delle coste, quindi uno con il formaggio e in ultimo un'altro strato con le coste bianche rimanenti. Stendere altri 3 cucchiai di crème fraiche e ricoprire il tutto con la panatura di grissini.
Infornare a 180°C per 30 minuti, sfornare e...
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.