Sfortunatamente ieri è stata una giornataccia (con tanto di corsa all’ospedale ma, per fortuna, tutto si è risolto per il meglio) e di tempo ne h avuto davvero poco quindi li ho semplicemente trifolati accompagnandoli con della salsiccia.


Salsiccia con funghi porcini trifolati
Ingredienti
- salsiccia - 3 etti
- funghi porcini - 3 (due grossi e uno piccolo)
- aglio - 2 spicchi
- olio exravergine di oliva - 4 cucchiai
- conserva di pomodoro - 1 bicchiere
- prezzemolo tritato - 2 cucchiai
Istruzioni
Pulire accuratamente i funghi: per prima cosa tagliare l’estremità dei gambi e separare i gambi dalla cappella. Ripulire con un coltellino affilato i gambi dalla terra e con molta delicatezza raschiare nello stesso modo eventuali residui di terra dalle cappelle. Strofinare con uno canovaccio umido gambi e cappelle per eliminare completamente eventuali residui di terra.
A questo punto tagliare le cappelle a fette piuttosto spesse qundi tagliarle a triangolini. Stessa cosa con i gambi tenendo presente pero’ di fare pezzetti piu’ piccoli poiché il gambi sono piu’ duri e impiegano piu’ tempo a cuocere.
Mettere l’olio in una padella antiaderente insieme agli spicchi d’aglio interi. Quando l’olio è caldo unire i funghi, salarli e farli rosolare a pentola scoperta fino a che abbiano perso tutta la loro acqua. Aggiungere la conserva di pomodoro, il prezzemolo, incoperchiare e far cuocere 40 – 50 minuti aggiungendo quando necessario dell’acqua calda (o brodo).
Mentre i funghi cuociono tagliare la salsiccia a pezzetti di 4-5 cm, bucherellarla con una forchetta e metterla a rosolare in una padella antiaderente senza nessun condimento.
Quando la salsciccia ha perduto tutta la sua acqua aggiungere un filo di olio d’oliva e far rosolare ancora qualche minuto.
Quando i funghi sono quasi cotti, unire la salsiccia, mescolare e completare la cottura.
Buon Appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.