So che molte persone rabbrividiscono all’idea di mangiare la carne di coniglio ma a me piace molto perché è saporita e magra pur senza essere asciutta. Questa sera ho cucinato le cosce di coniglio al vino bianco che ho insaporito semplicemente con qualche rametto di rosmarino e un spicchio d’aglio. Fondamentale per una buona cottura è l’uso di una padella o una casseruola con il fondo molto spesso, perfette quelle in ghisa.
Aggiungi al mio ricettario- Resa: 4
- Tempo di Preparazione: 5minuti
- Tempo di cottura: 50minuti
Coscette di coniglio al vino bianco
Ingredienti
- cosce di coniglio - 4
- aglio - 1 spicchio
- rosmarino - 4 rametti
- olio extravergine di oliva - 2 cucchiai
- vino bianco - 250 ml
- brodo vegetale - q.b.
- sale e pepe - q.b.
Istruzioni
Tagliare a metà le cosce di coniglio. Lavarle e asciugarle accuratamente. In una padella (o casseruola) a fondo spesso, preferibilmente di ghisa, mettere a scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio sbucciato. Quando l'aglio ha insaporito l'olio, toglierlo dalla padella e far rosolare le cosce di coniglio a fuoco vivace. Salarle, peparle, aggiungere il rosmarino e, quando saranno ben rosolate da tutti i lati, irrorarle con il vino bianco.
Mettere un coperchio alla pentola, abbassare la fiamma e far cuocere per 50 min circa, rigirando le cosce due o tre volte e aggiungendo brodo vegetale bollente, se necessario.
A cottura ultimata, disporre le cosce in un piatto da portata, filtrare il sugo per eliminare gli aghetti di rosmarino, irrorare la carne con la salsina e servire.
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.