Un’altra ricetta dal sito di Rosalina Dolci e Peperoni di Carmagnola, questi peperoni sono squisiti e sono una valida alternativa ai pepeoni con la bagna cauda che per molti sono indigesti.
Rispetto alla ricetta orginale di Rosalina io ho modificato il quantitativo di latte e alla fine ho frullato la salsina nel mixer per ottenere un composto fluido e omogeneo.
Peperoni salsati (di Rosalina)
Ingredienti
- peperoni - 6
- aglio - 1 spicchio
- filetti di acciuga sott'olio - 4
- tonno sott'olio - 100 gr
- latte - 1/2 bicchiere (io ne ho messo 1 bicchiere perchè desideravo una salsina piu' fluida)
- pangrattato - 2 cucchiai
- olio exravergine di oliva - 1 cucchiaio
Istruzioni
Lavate i peperoni e senza asciugarli metteteli su di una teglia rivestita di carta da forno inumidita. Infornate a 250° e cuocete i peperoni fino a che non sono bene abbrustoliti. Tirateli fuori dal forno quando sono ben cotti e fateli raffreddare in una vaschetta coprendoli con della pellicola, (questa operazione favorirà la sbucciatura).
Quando i peperoni sono freddi spellateli e divideteli a metà nel senso della lunghezza liberandoli del torsolo e delle pellicine interne. Disponeteli nel piatto di portata e preparate la salsa.
In una padella fate soffriggere l'olio con l'aglio e le acciughe tritate, quando il tutto ha preso colore aggiungete il tonno continuando la cottura, dopo qualche minuto aggiungete il latte ed il pane grattugiato. Amalgamate bene e cuocete ancora per qualche minuto aggiustando di sale. Passate la salsina nel mixer, rimettetela in padella e quando è bollente versatela sui peperoni. Sevire subito.
Buon Appetito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.