I peperoni sono un ortaggio amatissimo in Piemonte, ottimi al forno con la bagna caôda o in peperonata con la salsiccia. Questo antipasto sotto vetro, tipico piemontese, è una piccola golosità che vi accompagnerà durante l’inverno. Ottimo anche per accompagnare un aperitivo o per condire la pasta.
peperoni
Sauté di patate e peperoni
E con settembre riprende la vita normale, dopo un mese di “vacanza” dai fornelli ecco che si ricomincia a cucinare. Ieri ho preparato questo contorno trovato su un libro de “La cucina italiana” che è rapido da preparare, poco costoso ma molto gustoso.
Penne salsiccia e peperoni
Oggi vi propongo una pasta piuttosto sostanziosa che è perfetta come piatto unico. La ricetta è di Mysia e la potete trovare qui. Io l’ho un po’ modificata usando le penne al posto delle orecchiette e aggiungendo un po’ di panna alla fine perché avevo abbondato con il pepe e quindi aveva un sapore un…
Peperoni salsati (di Rosalina)
Un’altra ricetta dal sito di Rosalina Dolci e Peperoni di Carmagnola, questi peperoni sono squisiti e sono una valida alternativa ai pepeoni con la bagna cauda che per molti sono indigesti. Rispetto alla ricetta orginale di Rosalina io ho modificato il quantitativo di latte e alla fine ho frullato la salsina nel mixer per ottenere…
Teglia golosa di verdure
Mio marito ha comprato tutte le verdure per preparare la ratatouille ma in questi giorni non ho proprio voglia di ratatouille. Ho pensato quindi di utilizzarle per una teglia di verdure ispirata alla parmigiana. Un esperimento che vi consiglio perché le verdure cosi’ pasticciate convincono anche i piu’ restii alle verdure (per esempio la sottoscritta).