Questa sera vi propongo una squisita torta salata di porri, prosciutto e formaggio. Mi è piaciuta molto perché al contrario di cio’ che accade spesso in questa torta i sapori restano distinti e non ti sembra di mangiare una frittata in un guscio di pasta. Ė una ricetta che ho trovato su un sito americano che vi consiglio: Closet Cooking.
Aggiungi al mio ricettarioTorta porri e prosciutto
Ingredienti
- Pasta brisée - pronta, 1 rotolo
- Porri - 2 grossi, mondati e tagliati a fettine sottilissime
- Prosicutto cotto - 150 gr, tagliato a dadini piccoli
- Emmental - o altro formaggio fondente, grattugiato, 150 gr
- olio extravergine di oliva - 1 cucchiaio
- burro - 1 cucchiaio
- aglio - 2 spicchi
- uova - 1, intero
- panna da cucina - (o panna acida) 65 gr
- senape - 1 cucchiaino
- sale - q.b.
Istruzioni
In una padella scaldare l'olio e far rosolare i dadini di prosciutto fino a che siano colorati (7-10 minuti) e mettere da parte. Nella stessa padella far sciogliere il burro e rosolare gli spicchi d'aglio quindi toglierli e, sempre nella stessa padella, far appassire i porri fino a che siano teneri (10 minuti circa).
In una terrina sbattere l'uovo con la panna e la senape. Aggiungere i dadini di prosciutto cotto, i porri e 100 gr di formaggio grattugiato. Amalgamare bene, assaggiare e, se necessario, salare.
Stendere la pasta brisée in una tortiera (lasciando il foglio di carta da forno in modo che non attacchi), bucherellarla con i rebbi di una forchetta e distribuirvi il composto di porri, livellandolo. Distribuire sulla superficie il formaggio rimasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti fino a che la pasta sia dorata e il formaggio sciolto.
Sfornare, fare riposare 5 minuti e servire.
Buon Appetito
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.