Ed ecco l’ultima delle 4 ricette della serata “pasta all’uovo” dalla Fufi. La pasta al cioccolato non mi ha mai attirato troppo ma nonostante questo devo ammette che questi tagliolini sono molto buoni ed è ottimo il ragù di coniglio, da utilizzarsi per condire anche altri tipi di pasta.
Aggiungi al mio ricettarioTagliolini al cioccolato al ragù di coniglio
Ingredienti
- Per i tagliolini:
- farina 0 - 400 gr
- semola - 200 gr
- uova - 6
- olio exravergine di oliva - 1 cucchiaio
- cacao amaro - 1 cucchiaio abbondante
- sale
- Per il ragout:
- coniglio - 800 gr
- sedano - 2 gambi
- carote - 2
- scalogni - 2
- olive nere - una manciata
- vino bianco secco - 1 bicchiere
- polpa di pomodoro - 100 gr
- olio
- sale
- peperoncino
Istruzioni
Sulla spianatoia fare la fontana con le due farine, le uova, il cacao, l'olio e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Avvolgere il panetto nella pellicola alimentare e lasciar riposare mezz'ora.
Tritare finemente le verdure e farle glassare in un tegame con un po' d'olio, unire il coniglio e sigillarlo (rosolarlo da tutti i lati);bagnare con il vino bianco, aggiungere la polpa di pomodoro e regolare di sale e peperoncino.
A cottura ultimata disossare il coniglio, tritarlo finemente e ripassarlo in padella con gli altri ingredienti e le olive sminuzzate.
Tirare la sfoglia sottile (penultima tacca della macchina sfogliatrice) e lasciare asciugare i fogli di pasta infarinati. Una volta asciutti sovrapporre due fogli, arrotolarli e tagliarli con il coltello per ottenere i tagliolini.
Sbollentarli in acqua salata e condirli con il ragù di coniglio.
Buon appetito!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.