Adoro i curry indiani, in particolar modo il Garam Masala. E’ un curry molto profumato e non fortissimo che può’ piacere anche a chi non ama particolarmente il piccante. Miscelando da soli le spezie, inoltre, è possibile con l’esperienza variare il gusto del curry secondo il proprio gusto. Quella che vi propongo oggi è la ricetta di…
olio
Tortiglioni al sugo di carciofi
Sabato ho acquistato i primi carciofi della stagione. Al di là del fatto che sono lunghi da pulire i carciofi sono una verdura estremamente versatile e quindi riesco quasi sempre a cucinarli in modo che anche mia figlia (che non li ama particolarmente) li mangi con soddisfazione. Questi i miei tortiglioni conditi con una crema…
Puntarelle saltate in padella
Sabato al mercato ho trovato le puntarelle che, qui a Torino, non si trovano facilmente. Le puntarelle sono i germogli della cicoria di catalogna prevalentemente coltivata in Lazio e in Veneto. Le avevo mangiate tantissimi anni fa in un ristorante romano e mi erano piaciute molto. Sono ottime in insalata oppure saltate in padella…
Penne salsiccia e peperoni
Oggi vi propongo una pasta piuttosto sostanziosa che è perfetta come piatto unico. La ricetta è di Mysia e la potete trovare qui. Io l’ho un po’ modificata usando le penne al posto delle orecchiette e aggiungendo un po’ di panna alla fine perché avevo abbondato con il pepe e quindi aveva un sapore un…
La torta flambée ovvero La Flammekueche
La torta flambée o Flammekuche è un piatto tipico tradizionale alsaziano. Potrebbe sembrare a prima vista una sorta di pizza ma… non è cosi’. Non essendo io alsaziana faccio tesoro delle informazioni che mi arrivano dagli alsaziani. Per prima cosa la vera tarte flambée non è rotonda come una pizza ma piuttosto rettangolare o al…